Cantina Dorgali

La Cantina Sociale di Dorgali è una delle realtà più consolidate nel contesto vitivinicolo barbaricino. Da oltre 60 anni opera nel territorio di Dorgali, paese naturalmente adatto per la coltivazione di uve da vino e zona ideale per la produzione del Cannonau.

La Cantina Sociale di Dorgali è una delle realtà più consolidate nel contesto vitivinicolo barbaricino. Da oltre 60 anni opera nel territorio di Dorgali, paese naturalmente adatto per la coltivazione di uve da vino e zona ideale per la produzione del Cannonau.
Grandi vallate, altopiani e pendii situati tra il Supramonte e il Golfo di Orosei costituiscono lo scenario tipico nel quale vengono coltivati i prodotti di questa azienda.

I vigneti, situati nella Costa Orientale della Sardegna, si estendono dalle campagne di Dorgali sino ai comuni confinanti della Barbagia di Ollolai e delle Baronie, coprendo ben 600 ettari. Alcuni sono ubicati in una delle più importanti gole del Comune, la Valle di Isalle, territorio ideale per per la produzione di alcuni dei prodotti più rappresentativi dell’azienda vitivinicola.

Col tempo, la Cantina di Dorgali ha saputo coniugare le più tradizionali metodologie di
coltivazione ad alberello con tecniche più moderne, legate alla spalliera. Uno dei prodotti principe della Cantina è il vino Cannonau, che costituisce il 90% della produzione; è proprio questa tipologia di vitigno ad essere impiegata per i diversi vini proposti sul mercato dall’azienda, sia DOC che IGT.

Tra questi, l’Hortos è una delle varianti più recenti della produzione ed è frutto di una attenta individuazione di veri e propri cru caratterizzati da vigneti secolari coltivati ad alberello, particolarmente congeniali per il caldo clima sardo. L’Hortos viene realizzato utilizzando uve cannonau e syrah, che vengono fatte maturare in barriques di rovere francese al fine di ottenere un prodotto dal “tocco” elegantemente internazionale, ma allo stesso tempo portatore dei valori tradizionali della viticoltura sarda.


Ultimamente l’azienda ha ampliato il ventaglio di prodotti, proponendo vini spumanti dal tono frizzante e gradevole in linea con le uve tipiche del territorio.

Continua

Abbinare con: antipasti di salumi, zuppe di pesce, crostacei, tonno scottato e formaggi a pasta morbida. Alla vista: colore rosso rubino intenso. Limpido. All'olfatto: fruttato molto intenso. Al palato: fresco e sapido. Finale leggermente tannico

0 Review (s)

Abbinare con: piatti della tradizione barbaricina, come il cinghiale in umido con bacche di ginepro o i grandi formaggi isolani come il fiore sardo. Alla vista: colore rubino intenso con riflessi granata. All'olfatto: bouquet intenso ed elegante. Sentori di frutti rossi e neri con note balsamiche e una speziatura importante. Al palato: caldo, pieno e di...

0 Review (s)

Abbinare con: antipasti a base di salumi, primi piatti dai condimenti non eccessivamente saporosi, brodi e zuppe di mare, pesci azzurri non eccessivamente grassi in tegame ed al forno. Alla vista: colore rosato con leggeri riflessi lilla. All'olfatto: sottile e persistente con note fruttate di mela e ciliegie. Al palato: asciutto e fresco, leggermente...

0 Review (s)

Abbinare con: aperitivo, frutti di mare crudi, carni bianche alla griglia e formaggi freschi. Alla vista: paglierino con riflessi verdognoli. All'olfatto: Ampio, persistente e fragrante. Delicati sentori di fior di mandorlo e frutta tostata. Al palato: caldo e morbido, con equilibrata presenza di acidità.

0 Review (s)

Abbinare con: primi piatti a base di legumi, carni rosse grigliate, formaggi di media stagionatura. Alla vista: colore rubino intenso con leggera unghia violacea. All'olfatto: intenso, con note di frutta matura e sentore di spezie e minerali. Al palato: morbido e caldo, con discreta ed quilibrata presenza acido-tannica.

0 Review (s)

Abbinare con: primi dai condimenti saporosi, carni arrosto, formaggi stagionati. Alla vista: colore rubino intenso con riflessi violacei. Limpido. All'olfatto: intenso e fresco, con note di frutto rosso maturo e spezie. Al palato: asciutto, di grande corpo. Tannicità in perfetta armonia con fresca acidità; riemergono le note fruttate e di confettura....

0 Review (s)

Abbinare con: primi piatti dai condimenti saporosi come il ragù d'agnello, carni rosse grigliate e brasate, formaggi stagionati. Alla vista: colore rosso rubino con riflessi violacei. Brillante. All'olfatto: intenso e persistente con note minerali, vegetali di salvia e floreali di geraniolo. Al palato: asciutto e caldo, pieno e morbido con leggera...

0 Review (s)

Abbinare con: aperitivo, antipasti di mare, zuppa di cozze e vongole, formaggi freschi. Alla vista: paglierino con riflessi verdognoli. All'olfatto: ampio, persistente e fragrante. Sentori di fior di mandorlo e frutta tostata. Al palato: caldo e morbido, con equilibrata presenza dell'acidità.

0 Review (s)

Abbinare con: carni rosse, formaggi stagionati Alla vista: colore rosso rubino intenso con riflessi violacei. Brillante. All'olfatto: ampio e persistente con note di frutto rosso, vegetali ed anche speziate. Al palato: caldo, pieno e di corpo. Di grande struttura e concentrazione. Morbido e giustamente tannico. Finale persistente e pulito.

0 Review (s)

Abbinare con: aperitivi, cruditè di pesci, frutti di mare crudi o cotti. Da escludere per dessert. Alla vista: colore rosa tenue brillante. Bellissima corona di spuma compatta con un perlage fino e continuo. All'olfatto: sentori di crosta calda di pane e piccoli frutti rossi. Al palato: secco, sapido e fresco.

0 Review (s)

Abbinare con: selvaggina e formaggi dalla stagionatura importante.Alla vista: colore rosso rubino con riflessi violacei. All'olfatto: bouquet ampio ed intenso. Emergono profumi di frutto maturo, sentori di confettura di frutti rossi tra cui mora e lampone, con un lieve finale di caffè. Al palato: Pieno e morbido, con tannini vellutati in bocca...

0 Review (s)
Mostrando 1 - 11 di 11 articolo