Cantina Mesa

La Cantina Mesa è stata fondata nel 2004 dal suo attuale proprietario Gavino Sanna.
Pur essendo una cantina giovane, “Mesa” è un marchio rinomato per la produzione di vini di alta qualità.

La Cantina Mesa è stata fondata nel 2004 dal suo attuale proprietario Gavino Sanna.
Pur essendo una cantina giovane, “Mesa” è un marchio rinomato per la produzione di vini di alta qualità.

Il nome stesso “Mesa”, che in sardo significa “tavola” o desco, racchiude in sé i valori che hanno ispirato questa cantina: l’importanza del convivio, della famiglia e della semplicità. Il successo e la qualità dei vini sono il risultato di ciò che offre il territorio sardo,  particolarmente adatto per la coltivazione delle uve.

La cantina, situata nel Sulcis Iglesiente e accolta dalle colline che si affacciano su Porto Pino, colpisce per la sua particolare e inusuale struttura minimalista che, circondata dal verde della macchia mediterranea e dei suoi vigneti, suscita stupore e meraviglia anche a distanza.

La protagonista indiscussa resta comunque la bottiglia, pensata e disegnata allo scopo di rappresentare l’anima sarda; il suo colore scuro ricorda l’inflessibile dignità delle donne sarde, mentre le etichette riproducono i tradizionali arazzi sardi sul collo della bottiglia.

Nella fase produttiva la modernità lascia il posto alla tradizione, che traspare dalla scelta di  travasare il vino per caduta naturale al fine di conservare la delicatezza del prodotto, evitando di sottoporlo a particolare shock.

Eleganza, qualità e semplicità sono in sintesi i punti di forza della cantina Mesa, che attraverso i suoi vini è riuscita a conquistare il palato di molti.

Continua

Abbinare con: carni arrosto e formaggi stagionati.Alla vista: colore rosso rubino. All'olfatto: sentori fruttati con note speziate. Al palato: morbido e strutturato. Finale persistente con piacevole trama tannica.

0 Review (s)

Abbinare con: antipasti e primi piatti di terra, carni bianche e rosse, formaggi freschi. Alla vista: colore rosso rubino vivace. All'olfatto: profumi di fiori rossi, ribes e fragoline. Leggera nota di di legno.Al palato: fresco, brioso. Piacevole persistenza di aromi fini.

0 Review (s)

Abbinare con: agnello in umido, formaggi di media e lunga stagionatura. Alla vista: colore rosso rubino traslucido con sfumature violacee. All'olfatto: more, chicchi di melagrana e ciliegie, sfumature erbacee e nota pepata. Al palato: fresco e moderatamente sapido.

0 Review (s)

Abbinare con: carni rosse, cacciagione, formaggi stagionati. Alla vista: colore rosso rubino. All'olfatto: confettura di frutta rossa, leggero sentore di spezie. Al palato: equilibrato, ricco e morbido. Finale che tende leggermente al frutto.

0 Review (s)

Abbinare con: antipasto, piatti delicati a base di pesce.Alla vista: colore giallo paglierino. All'olfatto: profumi di frutti esotoci. Al palato: equilibrato e piacevole. Finale tendente al frutto.

0 Review (s)

Abbinare con: cacciagione, brasati di carne, formaggi stagionati. Alla vista: colore rosso granato. All'olfatto: frutta stramatura e confetture di prugne e amarene, vaniglia e chiodi di garofano. Al palato: morbido e caldo. Strutturato, grande intensità e persistenza.

0 Review (s)
Mostrando 1 - 6 di 6 articolo