Sale!
Flor

Flor

Cantina Contini

Vernaccia di Oristano DOC

Nuovo prodotto

Abbinare con:

Alla vista: colore giallo ambrato.
All'olfatto: note di fiori, pera matura e mandorle.
Al palato: morbido e caldo. Persistente.

Scheda dati

Tipologia Vino Bianco
Vol. Alc. 15,5 %
Temperatura di servizio 12-14 °C
Formato 0.75 l
Regione Sardegna
Zona Cabras (OR)
Annata 2007

Maggiori informazioni

La Vernaccia Flor è uno dei prodotti storici della Cantina Contini. La Vernaccia di Oristano DOC viene vinificata da decenni secondo la medesima procedura, che la rende un prodotto unico e adatto all’invecchiamento, un vino dalle mille sfaccettature che è possibile abbinare sia con il dolce che con il salato.

La Vernaccia Flor è un prodotto di eccellenza che si differenzia notevolmente dalle altre produzioni enologiche sarde. Il vino nasce nei terreni dell’azienda Contini situati nella valle del Tirso, ad un’altitudine di pochi metri sul livello del mare, con rese che si aggirano intorno ai 40 quintali per ettaro e comportano un prodotto finale molto strutturato.

Le uve vendemmiate a mano arrivano in cantina, dove vengono pressate sofficemente per ottenere il miglior mosto fiore che viene fatto fermentare a temperatura controllata in contenitori di acciaio. Una volta ottenuto, il vino viene trasferito in piccole botti di rovere e castagno chiamate caratelli, dove affina per un periodo di circa 10 anni ottenendo gli inconfondibili sentori di amaretto e fiori di mandorle. Ultimato questo processo, la Vernaccia Flor staziona finalmente in bottiglia per qualche mese prima di essere commercializzato.

CANTINA CONTINI
Scopri di più

Commenti Nessun cliente per il momento.

Scrivi una recensione

Flor

Flor

Abbinare con:

Alla vista: colore giallo ambrato.
All'olfatto: note di fiori, pera matura e mandorle.
Al palato: morbido e caldo. Persistente.

Prodotti Correlati