Sale!
dule-rosso-barbagia

Dule

Cantina Gabbas

Cannonau di Sardegna DOC Riserva

Nuovo prodotto

Abbinare con: carni rosse e salsate.

Alla vista: colore rosso rubino.
All'olfatto: profumi di frutta matura con note balsamiche.
Al palato: caldo e avvolgente.

Scheda dati

Tipologia Vino Rosso
Vol. Alc. 14,5 %
Temperatura di servizio 18-20 °C
Formato 0.75 l
Regione Sardegna
Zona Oliena (NU)
Annata 2013

Maggiori informazioni

Il Dule Cannonau di Sardegna D.O.C della Cantina Gabbas è una delle punte di diamante della produzione enologica del centro Sardegna. Questa piccola cantina situata tra Nuoro e Oliena è rinomata da anni per le produzioni di qualità. Il Dule è prodotto dalle migliori uve Cannonau dell’omonimo vigneto, che costituisce una parte dei terreni di proprietà dell’azienda.

La lavorazione delle viti per questo tipo di produzione è caratterizzata da azioni mirate, come  la raccolta delle uve anticipata al mese di agosto e la cosiddetta vendemmia verde, secondo la quale si cerca di privilegiare un carico per pianta ottimale eliminando l’uva in eccesso, in modo da avere un perfetto equilibrio di sostanze aromatiche e polifenoliche che esaltino il vino.

Le uve arrivano in cantina dopo un accurata vendemmia manuale e vengono pigiate, diraspate e lasciate a fermentare per quasi un mese. Una volta ottenuto il vino si passa all’affinamento di 12 mesi in barriques di rovere francese, seguito dall’affinamento finale in bottiglia per ulteriori 12 mesi. La lunga maturazione del Dule Cannonau di Sardegna D.O.C influisce significativamente sulla percezione del forte carattere del territorio barbaricino espressa da questo vino.

CANTINA GABBAS
Scopri di più

Commenti Nessun cliente per il momento.

Scrivi una recensione

Dule

Dule

Abbinare con: carni rosse e salsate.

Alla vista: colore rosso rubino.
All'olfatto: profumi di frutta matura con note balsamiche.
Al palato: caldo e avvolgente.

Prodotti Correlati